Riserva di biosfera Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, Lanzarote offre così tante attrazioni e attività che non ci si annoia mai.

Puoi decidere di salire in groppa ad un cammello e visitare il vulcano nel bellissimo parco nazionale di Timanfaya o immergerti nell’anima più culturale partendo dalla casa di Cesar Manrique o dedicarti al sole ed al mare alla Playa de Papagayo e poi tanto e tanto ancora…

 

Partiamo dal paesaggio extraterrestre di Lanzarote

1 il Timanfaya National Park

timanfaya-national-park

Tutta Lanzarote è un’isola vulcanica, ma nel parco nazionale del Timanfaya c’è questo vulcano che nel 1730 ha devastato l’isola. La chiamano l’isola infernale perché la lava ha bruciato ogni cosa, e si vede ancora ai nostri giorni il suo passaggio, soprattutto in questa zona

Un luogo incredibile, forse unico al mondo. Lava, lapilli, crateri, deserti, gayser, cucina sul vapore lavico.

Vengono i brividi a vedere cosa può scatenare la natura, paesaggi mozza fiato a strapiombo

Il giro si fa in bus ma vale la pena vederlo.

E poi, via nel cuore dell’arte:

2 Fundación Cesar Manrique

fundacion-cesar-manrique

Si tratta della casa di Cesar Manrique, in cui ha realmente vissuto per una quindicina di anni prima di trasformarla in una fondazione senza fini di lucro.

La particolarità sta nel fatto che è costruita sopra una colata lavica, sia sopra che sotto le bolle di lava con cunicoli di passaggio da una stanza e l’altra.

Dentro, una piscina da favola e la particolarità di affacciarti dalle finestre e scorgere un paesaggio sempre diverso.

Scoprendo la vita e le opere di questo architetto, artista, naturalista nato e vissuto in quest’isola si arriva a comprendere l’importanza di ciò che ha fatto. Manrique ha voluto ed ha imposto il rispetto per la natura, vera protagonista.

Le sue creazioni si possono ammirare sulle strade e nei posti più belli di Lanzarote anche per le rotonde delle strade che sono adorne delle sue sculture.

A trascorrere un pomeriggio al

3 Rancho Texas Lanzarote Park

rancho-texas-lanzarote-park

Un parco tematico nel cuore di Lanzarote.

Da evidenziare lo spettacolo con i leoni marini, la presenza di un rarissimo esemplare di tigre bianca. All’interno anche un parco acquatico quindi, d’obbligo portarsi costume ed asciugamano.

 

E poi tanto sole e tanto mare

4 Playa de Papagayo

playa-de-papagayo

Questa spiaggia è una delle più famose di Lanzarote, racchiusa in un parco naturalistico.

Per accedervi bisogna pagare, ma poi lo spettacolo vi ripaga alla grande.

Dopo una strada sterrata di qualche chilometro, si arriva in un parcheggio grande. Da qui si arriva alle scogliere dove l’intervento dell’uomo è ridotto al minimo. Gli scorci sono incredibili.

5 Playa Blanca con la Marina Rubicon

marina-rubicon

Splendida zona con un porticciolo turistico, caratterizzata da casette di massimo tre piani e una bella passerella di legno sulla laguna protetta del porto.

Ci sono diversi negozi di profumi, abbigliamento e souvenir vari e tanti bei locali tra bar, gelaterie e ristoranti.

Piacevole passeggiare sulla via pedonale, consigliato il mercato del sabato.

Ed il divertimento..

6 Puerto del Carmen

puerto-del-carmen

L’area turistica più ampia di Lanzarote ha molto da offrire ai turisti. Oltre alle belle spiagge, troverete casinò, ottimi negozi e un’immensa scelta di ristoranti. I locali notturni e i grandi hotel di Puerto del Carmen sono una calamita per i giovani

Translate »