Il piatto tradizione delle Canarie è certamente il gofio ottenuto dalla macinazione dei cereali tostato, con frumento, orzo, mais, segale, avena.
Prodotto di rapida preparazione, economico e saporito, il gofio è l’alimento per antonomasia, che dalla notte dei tempi ha accompagnato le popolazioni indigene dei Guanci, fino ad arrivare ai giorni nostri.
In genere si consuma per colazione o anche aggiunta a mandorle ed a fichi nella preparazione dei dolci.
È un prodotto assolutamente artigianale infatti le competenze del mastro mugnaio sono decisive per determinare la fine del processo di tostatura e di macinazione. Prassi che si è tramandata di generazione in generazione.
Il mastro mugnaio presta la sua opera sia nei mulini in pietra che in quelli dove si impiegano cilindri metallici e che producono il «Gofio Canario». Il mastro artigiano stabilisce secondo la sua esperienza il momento in cui terminare il processo di macinazione, e analogamente procede durante la fase della tostatura dove la combinazione della temperatura e del tempo rendono unico e prelibato
Se vuoi vedere un mulino in lavorazione basta recarsi alla città “de La Laguna” a La Molineta la Estrella de Oro, un mulino a vento tradizionale che risale al 1866.