EL Hierro è semplicemente un must, terra incontaminata e rurale è per eccellenza l’isola vergine delle canarie.
Ed è proprio questo aspetto che la rende irresistibile.
La vita è un affare semplice e armonico.
L’isola vulcanica si è trasformata da sede di un’antica civiltà a destinazioni ambita per i sub e gli amanti delle spiagge.
Le acque sono calme e pullulano di una straordinaria fauna marina, mentre sulla terraferma il panorama è costellato di boschi di antichi alberi.
Chi raggiunge l’isola si può immergere nella storia e nella cultura indigena visitando
1 Ecomuseo de Guinea y Lagartario
Questo sito contiene circa 20 piccoli edifici. Alcune sono rovine altre completamente arredate, prive di finestre e dalla realizzazione molto semplice e rudimentale. Il museo fornisce l’idea migliore nella vita a El Hierro prima della moderna. Le costruzioni danno l’idea di come vivevano i primitivi herrenos prima dell’arrivo di Bettancurt.
E per completare il tour da vedere anche il “lucertolario” ed il tunnel di lava.
2 Centro de Interpretacion del Parque Cultural de El Julan
Altro bellissimo museo storico con tour attraverso i pascoli dove antiche sculture, altari, grotte e cumuli di roccia unica vengono conservati allo stato originario e dove ancora si possono vedere i disegni di Bimbache nella lava.
Fare un tuffo nella natura selvaggia e perciò visitare
3 El Sabinar
Un bel sentiero accessibile da grandi a piccoli, in uno degli ecosistemi caratteristici dell’isola. Su queste colline tira sempre vento, e l’altitudine fa abbassare la temperatura quindi meglio viaggiare preparati
Ma questo è un posto meravigliosamente selvaggio e suggestivo e ne vale la pena. Le vedute sull’Oceano Atlantico sono mozzafiato ma ciò che più affascina sono i ginepri secolari scolpiti dal vento.
4 Mirador de Bascos
Rimani subito colpito dalla vista sulla baia e delle isole di la Gomera e Tenerife all’orizzonte. Pace e calma rendono questo posto unico.
5 Mirador de Jinama
Un altro luogo panoramico, attraverso l’estremità orientale di El Golfo. Il percorso lo rendono un buon percorso di trekking con vedute spettacolari.
Ed infine per gli amanti del mare
6 Playa de Tacoron
Si tratta di una piccola baia naturale in un flusso di lava vecchia con un’apertura così stretta che tiene il mare calmo abbastanza per nuotare e ad una temperatura più alta